Owatrol Desk OlIe D1 Protettivo ad alta penetrazione per legni tropicali

Rivenditore: Fareke Varese
Marchio: Owatrol
EAN: 3297971108317

Giacenza:

20
€35,99

Visualizza prezzo:


Consegna fuori zona: Prevista tra Giovedì, 07 Agosto e Lunedì, 11 Agosto

Ricevi il tuo ordine ovunque tu sia. Queste tempistiche di consegna si attivano indipendentemente dalla distanza dal punto vendita.

DEKS OLJE® D.1 è un olio altamente penetrante che satura il legno in profondità sostituendone gli oli naturali che vengono persi col passare del tempo e con l’esposizione agli agenti atmosferici. Grazie alla sua capacità di penetrare in profondità DEKS OLJE® D.1 espelle l’umidità e l’aria, riempendo i pori del legno con l’effetto di arricchirlo, proteggerlo e mantenerlo in ottimo stato a lungo. DEKS OLJE® D.1 è trasparente e non crea un film superficiale, può essere applicato sia in interni che in esterni. La manutenzione è molto facile e non richiede

sverniciatura o carteggiatura.


Proprietà

• Appositamente formulato per legni duri, densi, oleosi e difficili da impregnare.

• Espelle l’umidità e l’aria penetrando in profondità nei pori del legno.

• Protegge il legno dagli effetti dell’umidità.

• Trasparente, mantiene l’aspetto naturale del legno.

• Finitura opaca (per una finitura lucida applicare anche il DEKS OLJE® D.2*).

• Non crea film, Non screpola, non sfoglia.

• Manutenzione facile, senza bisogno di sverniciare o carteggiare.

• Può essere applicato al di sopra e al di sotto della linea di galleggiamento.


Ambiti di impiego 

• Legni duri e tropicali, Quercia, Castagno, Frassino, Teck, Ipe, Mogano, Bangkirai...

• Legni teneri, Pino, Larice, Abete Rosso...

• Esterni, Decks, mobili da giardino, finestre, porte, telai...

• Interni, Pavimenti, pannelli, scale, lavori di falegnameria...

• Ambiente marino, Scafi, ponti, cabine...

• Superfici orizzontali e verticali.

• Ottimo come primer per pitture marine monocomponenti e pitture decorative.


Attrezzi per l’applicazione

Prima applicazione: Pennello, Rullo.

Manutenzione: Pennello, Rullo, Spruzzatore da giardino.


Preparazione della superficie

In Generale:

Le superfici devono essere pulite, asciutte e prive di tracce di sporco, di muffe e di precedenti trattamenti.

Trattare le muffe con una soluzione 50/50 di acqua e candeggina. Sfregare la soluzione sulla superficie e lasciare agire per 10-15 minuti; sciacquare accuratamente.

Dopo la pulizia o la sverniciatura, lasciare asciugare il legno per 2-3 giorni o fino al raggiungimento di un livello di umidità interna inferiore al 18 % prima di iniziare l’applicazione.

DEKS OLJE® D.1 può essere applicato solo su legno nudo o su legno invecchiato già trattato in precedenza con DEKS OLJE® D.1. TUTTE le altre finiture devono essere COMPLETAMENTE rimosse. Se necessario, carteggiare la superficie dopo la pulizia e/o la sverniciatura (grana 100).


Superfici in legno nuove:

Interni: Carteggiare con grana 100 per aprire i pori, spolverare accuratamente e sgrassare la superficie con alcol metilico.

Esterni: Procedere come per gli interni OPPURE trattare la superficie con AQUANETT®* e neutralizzare con NET-TROL®*.

Le superfici in legno nuovo sono ricoperte da una patina di lavorazione che impedisce la corretta penetrazione e adesione di qualunque finitura; la carteggiatura o il trattamento del legno con AQUANETT®* la rimuovono, assicurando che la finitura prescelta possa dare i migliori risultati. Iroko, Padouk: vedere il paragrafo “Limitazioni”.


Superfici in legno già poste in opera da tempo:

Pulire il legno invecchiato con NET-TROL®*, per rimuovere le fibre che si sono distaccate, lo sporco e gli altri contaminanti. Se il legno è molto sporco pulire con AQUANETT®* e neutralizzare con NET-TROL®*.


Superfici già trattate con olio:

Tutte le altre finiture a base d’olio devono essere rimosse con AQUANETT®* e la superficie neutralizzata con NETTROL®* prima di applicare il DEKS OLJE® D.1.


Superfici già trattate (pitturate, impregnate, verniciate,...):

Tutti i precedenti trattamenti devono essere completamente rimossi con DILUNETT®*, e la superficie così sverniciata deve essere neutralizzata con NET-TROL®* prima di applicare il DEKS OLJE® D.1.


Nota: I legni duri, i legni esotici e i legni ricchi di tannini quali Cedro, Douglas, Abete, Teck, Ipe... possono inscurirsi dopo l’applicazione di AQUANETT®* e DILUNETT®*, una neutralizzazione con NET-TROL®* subito dopo il risciacquo riporterà il legno al suo colore originale.


Applicazione

NON DILUIRE. USARE PURO.

Il segreto del successo del DEKS OLJE® D.1 è la sua capacità di saturare completamente il legno donandogli una perfetta finitura opaca una volta essiccato.

Iniziare ad applicare DEKS OLJE® D.1 su di una area che può essere trattata in circa 15 minuti.

Appena la prima mano è penetrata (normalmente dopo 15-30 minuti), applicare una seconda mano.

Continuare ad applicare DEKS OLJE® D.1 “bagnato su bagnato” sino ad ottenere una saturazione uniforme del legno. Il numero di mani necessarie dipende dal legno.

NON lasciare che DEKS OLJE® D.1 diventi secco al tatto o asciughi tra una mano e l’altra.

Lasciare penetrare l’ultima applicazione per 30 minuti, poi rimuovere l’eccesso con uno straccio imbevuto di DEKS OLJE® D.1 e strizzato fino a essere solo umido di prodotto. Se necessario strizzare di tanto in tanto lo straccio per mantenerlo solo umido.

E’ importante che quanto più DEKS OLJE® D.1 possibile sia applicato in un giorno. DEKS OLJE® D.1 deve essere mantenuto “attivo”, ciò si ottiene applicandolo “bagnato su bagnato” e continuando a pennellare l’area in

modo che l’azione meccanica favorisca la penetrazione. DEKS OLJE® D.1 ha un’altissima capacità di penetrazione; il suo posto è nel legno, non sul legno. Attendere 3 giorni dopo l’applicazione del DEKS OLJE® D.1 prima di rimettere la superficie in servizio o di proseguire con il DEKS OLJE® D.2*.


Resa 

Iniziale: da 1 a 4 m² per litro.

Manutenzione: da 8 a 12 m² per litro.

La resa effettiva dipende dal metodo di applicazione, dal tipo, dall’età, dalla porosità e dalle condizioni del legno.

Scheda tecnica