- Home
- Fondi e fissativi
- Primer
- Knauf - Betokontakt aggrappante a base di sabbia, quarzo e materiale sintetico
Knauf - Betokontakt aggrappante a base di sabbia, quarzo e materiale sintetico
SPEDITO IN 1/2 GIORNI LAVORATIVI
Betokontakt è un aggrappante a base di sabbia, quarzo e materiale sintetico, altamente resistente agli alcali.
Per interni (soprattutto su calcestruzzo)
Pronto all’uso
Prepara il sottofondo per la posa del prodotto
A basse emissioni EC1PLUS
Per applicazione a mano o a macchina
Rosa pigmentato
Per interni :
Calcestruzzo in opera e superfici prefabbricate in calcestruzzo
Solaio in calcestruzzo realizzato con elementi costruttivi
Materiali isolanti EPS e XPS
Altri sottofondi densi, non assorbenti come ponte di aderenza per gessi secondo la norma DIN 18550
Prima dell’utilizzo di :
Gessi e intonaci a base gesso
Intonaci applicabili a mano
Collanti a base gesso (ad esempio Perlfix per intonaco a secco Knauf)
Apposite intonacature a strato sottile
Sottofondo e preparazione
Il sottofondo deve essere portante, asciutto, resistente e dalla forma sufficientemente stabile. Inoltre deve essere ripulito da polvere, frammenti di materiale, olio, grasso, agenti di post-trattamento e separazione dell’armatura, strati sinterizzati, impurità ed efflorescenze nocive e deve soddisfare i requisiti di planarità delle superfici degli elementi costruttivi secondo la norma DIN 18202.
Trattamento preliminare
Coprire gli elementi costruttivi soggetti allo sporco, in particolare superfici vetrate, legno, metalli, pietra naturale e rivestimenti per pavimenti ed effettuare un trattamento resistente all’acqua che possono entrare in contatto con il prodotto durante la lavorazione.
Macchine/Equipaggiamento
Lavorazione meccanica tramite pompa a vite elicoidale (ad esempio PFT SWING)
Lavorazione
Mescolare bene il contenuto della confezione prima dell’utilizzo. Betokontakt è pronto all’uso. Si stende non diluito, in maniera uniforme e coprente con un a pelo corto o si spruzza meccanicamente con l’apposita pompa PFT SWING e ripassato con
. Solo in caso di lavorazione meccanica è possibile diluire il prodotto con una piccola quantità di acqua (massimo 1 l per 20 kg di Betokontakt) fino a raggiungere una consistenza ideale per spruzzare il prodotto. Lavare i macchinari e gli utensili con acqua dopo l’uso. Utilizzare dell’acqua per rimuovere dalle superfici trattate i residui di prodotto (spruzzi o simili), possibilmente ancora freschi. Una volta diventato secco, il materiale può essere rimosso con un panno umido o simili e acqua calda.
Temperatura di lavorazione/condizioni climatiche In fase di lavorazione fino alla completa asciugatura la temperatura del materiale, del sottofondo e dell’aria non deve scendere al di sotto di 5° C
Asciugatura
Prima di proseguire con i lavori, assicurarsi che Betokontakt non sia più colloso e che sia completamente asciutto (almeno 12 ore, a una temperatura di +20 °C, con un tasso di umidità relativo del 65 %). Nel caso in cui le condizioni di cantiere in termini di temperatura e umidità siano diverse da quelle ideali, prevedere tempi di asciugatura più lunghi. Una buona aerazione riduce i tempi di asciugatura. L’intervallo di tempo che intercorre tra l’asciugatura di Betokontakt e il prosieguo dei lavori deve essere minimo per ridurre il deposito di polvere.