- Home
- Pitture per interni
- San Marco Superconfort bianco pittura traspirante, termica, anticondensa e antimuffa
San Marco Superconfort bianco pittura traspirante, termica, anticondensa e antimuffa
PRODOTTO COLORABILE
SUPERCONFORT è un'idropittura murale traspirante per interni caratterizzata da un basso coefficiente di trasmissione termica. Tale caratteristica gli è conferita dalla presenza di speciali microsfere di vetro cave.
Il prodotto, che è simile alle normali idropitture traspiranti per aspetto estetico, migliora l'isolamento termico delle pareti, evitando in tal modo la formazione di condensa causata dalla differenza di temperatura tra l'aria ed il muro. L'eliminazione della condensa, causa principale della formazione della muffa, comporta il miglioramento del confort abitatativo.
SUPERCONFORT risulta essere il prodotto ideale per la protezione di superfici murali in ambienti umidi o sottoposti a condensa quali cucine, bagni, cantine, lavanderie, ecc..
Applicabile su:
- Intonaci nuovi e vecchi a base di leganti idraulici.
- Superfici in calcestruzzo.
- Superfici in gesso e cartongesso.
-Vecchie pitture e rivestimenti di natura organica o minerale, asciutti, compatti, assorbenti e coesi.
- Conglomerati di varia natura minerale purché assorbenti. Le superfici vanno adeguatamente preparate seguendo le modalità del paragrafo ‘PREPARAZIONE DEL SUPPORTO'.
Resa pratica: 6 mq/l per strato e si riferisce a supporti lisci e mediamente assorbenti. E' opportuno determinare la resa effettiva con una prova preliminare sul supporto specifico.
Strati: 2 o più (tanto maggiore lo spessore, tanto migliore risulta l'isolamento termico)
Diluizione: Per le applicazioni a pennello diluire al 5-10% con acqua; per supporti molto porosi il primo strato può essere diluito fino al 20%.
- Per le applicazioni a rullo diluire al 3-5% con acqua; stendere il prodotto sul supporto in modo uniforme con pennello e lavorarlo a film ancora bagnato con rullo in materiale espanso per ottenere l'effetto leggermente bucciato. Aumentando la diluizione si ottiene una bucciatura con rilievo meno accentuato
Strumenti consigliati: pennello, rullo
Essiccazione: (a 25 °C e 65% di U.R.): al tatto in 30 minuti; sovraverniciabile dopo 8 ore.
Preparazione del supporto:
Superfici in intonaco, gesso e cartongesso:
- Assicurarsi che il supporto sia ben asciutto e maturato. Se necessario provvedere al rifacimento o al consolidamento con prodotti specifici.
-In presenza di muffe trattare la superficie con il detergente COMBAT 222 cod. 4810222 e con il risanante COMBAT 333 cod. 4810333.
- Rimuovere, spazzolando oppure mediante lavaggio le eventuali efflorescenze presenti e le parti sfoglianti di vecchie pitture. Eliminare completamente eventuali strati elevati di pitture a calce od a tempera.
- Asportare i depositi di polvere, smog ed altro, mediante spazzolatura.
- Livellare le irregolarità del supporto e trattare i buchi, screpolature, crepe ed avvallamenti con TAMSTUCCO 9400006/9410110. Sigillare le fessurazioni con sigillanti adeguati.
- Carteggiare le stuccature ed i rappezzi con carta vetrata; rimuovere la polvere.
- Eseguire eventuali rasature su intonaco con RASAMIX 9440160 o con BETOMARC 9450150 o con RASOMARC 9500150 secondo la tipologia del supporto.
- Fissativare con uno strato di IDROFIS 4700006 Fissativo murale acrilico all'acqua o fissativo micronizzato solvent free ATOMO 8840001. Su cartongesso applicare l'isolante specifico PREPARA 4710019 Isolante pigmentato. In genere su superfici molto sfarinanti, in presenza di bassi spessori di vecchie tempere o pitture deteriorate, utilizzare l'isolante a solvente ISOMARC 4410111 o il fissativo micronizzato solvent free ATOMO 8840001.
- Procedere all'applicazione di SUPERCONFORT secondo le modalità descritte nelle indicazioni per l'applicazione.
*(Le diluizioni dell'isolante e la quantità da applicare sono in funzione dell'assorbimento del supporto e vanno determinati con prove preliminari sul supporto specifico – Consultare la relativa scheda tecnica).