- Home
- Pitture per interni
- Antimuffa
- Caparol Indeko Therm-W bianco pittura anticondensa e antimuffa
Caparol Indeko Therm-W bianco pittura anticondensa e antimuffa
IndekoTherm-W è una pittura additivata con speciali cariche per la riduzione dei fenomeni di condensa superficiale nelle zone fredde degli ambienti interni (ponti termici).
IndekoTherm-W possiede una elevata azione preservante da muffe a largo spettro e lunga durata. Indicata per locali soggetti a forte condensa di vapore (caseifici, birrerie, cantine, pastifici, ecc.) e con particolari requisiti igienici come bagni, cucine, spogliatoi sportivi, ospedali.
■ Anticondensa ad effetto termico
■ Film con protezione antimuffa
■ Eccellente copertura
■ Elevato punto di bianco
■ Diluibile con acqua
■ Permeabile al vapore acqueo
■ Basso odore, basso impatto ambientale
Resa pratica: Circa 200 ml/m2 | 5 m2/l per mano, su superfici lisce e mediamente assorbenti.
Diluizione: Max. 10% con acqua. Nota bene: diluire solamente il materiale che verrà utilizzato in giornata e, al massimo, nella giornata successiva. Questo per evitare separazioni di fase, avendo il prodotto peso specifico inferiore a 1 kg/l. Per tempi di attesa superiori ad un giorno, si può riomogeneizzare il prodotto mediante agitazione con trapano a frusta.
Attrezzi consigliati: Pennello, rullo. Nota bene: per le profilature a pennello, data la particolare struttura del prodotto, prestare particolare cura per evitare di rimarcare le differenze di struttura con l’applicazione a rullo.
Essiccazione: A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione al tatto è di circa 3-4 ore ed è quindi ricopribile. Esercibile dopo 12 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.
Supporti idonei:
I supporti devono essere puliti, asciutti, stabili e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.
Preparazione del substrato:
Supporti minerali sabbianti o sfarinanti
Applicare preventivamente una mano di fondo con Acryl-Hydrosol o Acryl-Konsolidierung.
Intonaci interni a base di calce-cemento e cemento
Su intonaci molto porosi e assorbenti applicare preventivamente una mano di fondo Capaplex-s o CapaSol RapidGrund. Su intonaci spolveranti applicare Acryl-Hydrosol.
Intonaci a base di gesso
Nel caso fosse necessario carteggiare gli intonaci a base di gesso, spolverarli, quindi applicare una mano di fondo con Acryl-Konsolidierung.
Pannelli di gesso e pannelli in cartongesso
Carteggiare le bave da stuccatura. Consolidare i punti di stuccatura morbidi e carteggiati con Capaplex-s (diluito 1:3 con acqua). Applicare una mano di fondo con HaftGrund EG. Sui pannelli contenenti sostanze idrosolubili coloranti è necessaria una mano di fondo con Isogrund-Ultra.
Calcestruzzo
Eliminare eventuali residui di distaccanti e sostanze farinose e sabbiose. Applicare una mano di CapaGrund Universal.
Calcestruzzo cellulare
Una mano di fondo con Capaplex-s o CapaSol RapidGrund.
Supporti stabili con pitture in dispersione e rivestimenti sintetici-organici
Su rivestimenti opachi e poco assorbenti, il materiale può essere applicato direttamente. Irruvidire le superfici trattate con smalti e vernici. Applicare una mano di fondo con HaftGrund EG.
Su grandi superfici contigue, allo scopo di prolungare il tempo di lavorabilità, può essere applicata una mano con HaftGrund EG.
Supporti non portanti
Asportare completamente i rivestimenti con vernici, pitture o con intonaci sintetici ed eliminare meccanicamente i rivestimenti di pitture minerali non portanti e spolverare le superfici. Sulle superfici poco assorbenti e lisce applicare una mano di fondo con InnenGrund. Su superfici molto porose, sabbiose o assorbenti applicare una mano di fondo con Acryl-Konsolidierung.
Superfici infestate da muffa
Rimuovere con spazzolatura e/o raschietti le placche di muffe più consistenti; spolverare.
Applicare Capatox tal quale mediante pennelli, su tutte le superfici anche apparentemente non infestate, ma che possono essere state interessate da spore. Dopo 24 - 36 ore spugnare, rimuovendo la flora staccata. Lasciare asciugare bene.
Dopo la completa essiccazione delle eventuali mani di fondo applicare sempre 2 o 3 mani piene di IndekoTherm-W, con una incidenza minima di 200 ml/m2; per superfici ruvide il consumo è superiore.
In questo caso occorre osservare le leggi e le disposizioni delle autorità (p.es. i regolamenti riguardanti agenti biologici e sostanze pericolose).
Superfici con macchie da nicotina, acqua, fuliggine o grasso
Lavare le contaminazioni da nicotina, macchine di fuliggine o di grasso con acqua e detergente domestico sgrassante e lasciare asciugare bene. Pulire macchie d’acqua asciutte mediante spazzolatura a secco oppure utilizzando un detergente alcalino. Applicare quindi una mano di fondo isolante con Isogrund Ultra.
Piccoli punti difettosi
Dopo adeguato lavoro preliminare con stucco Akkordspachtel Fein ripararli secondo istruzioni d’impiego e applicare eventualmente una mano di fondo con Innengrund o HaftGrund EG.