- Home
- Pitture per esterni
- Acrilsilossaniche
- Rivestimenti acrilsilossanici
- Viero Vierosil ASX 1,5 bianco rivestimento fibrato acrilsilossanico per esterno
Viero Vierosil ASX 1,5 bianco rivestimento fibrato acrilsilossanico per esterno
Rivestimento fibrato acrilsilossanico per esterno ad effetto rasato compatto da 1,5 mm
Caratteristiche principali:
• Rivestimento continuo spatolato fibrato a struttura piena per superfici murali esterne ed interne a base di copolimeri acrilici in emulsione acquosa, emulsione silossanica, ossidi coloranti, graniglie di marmo e specifici additivi.
• Il tipo di legante impiegato conferisce al prodotto alta resistenza agli alcali ed agli agenti atmosferici, applicabilità lavorabilità ed aderenza notevoli.
• L’adozione di pigmenti solidi alla luce ed agli alcali assicura la stabilità delle tinte anche su muri particolarmente esposti alle radiazioni luminose ed alle intemperie.
• Per le sue caratteristiche, è idoneo ad essere impiegato come rivestimento di finitura su sistemi d’isolamento termico a cappotto VIEROCLIMA.
• VIEROSIL ASX 1,5 contiene speciali preservanti del film, che conferiscono al rivestimento una protezione preventiva dalla formazione di alghe e funghi.
• Efficacia antimuffa e antialga testata secondo la UNI EN 15457 – UNI EN 1548.
• VIEROSIL ASX 1,5 è autopulente.
Destinazione d’uso:
Superfici murali nuove, stagionate, omogenee, finite a civile.
Superfici murali cementizie , di malta bastarda, già rivestite o parzialmente degradate.
Superfici murali con sistema di isolamento termico a cappotto.
Resa teorica per mano: 2,5 ÷ 3,0 kg/mq in funzione dell’assorbimento del supporto
Ciclo applicativo
SUPERFICI MURALI NUOVE, STAGIONATE, OMOGENEE, FINITE A CIVILE: Ripulire accuratamente, asportando ogni traccia di polvere. Controllare che il muro sia perfettamente asciutto, applicare una mano di fissativo acrilico PRYMER ACQ ed attendere 6 ore.
SUPERFICI MURALI CEMENTIZIE, DI MALTA BASTARDA, già RIVESTITE O PARZIALMENTE DEGRADATE: - pitture: asportare ogni traccia di sporco, le parti non perfettamente aderenti e le eventuali efflorescenze; - vecchi rivestimenti, sverniciare con sverniciatore e lavare la superficie con idropulitrice. In presenza di muffe effettuare un trattamento specifico con la soluzione antimuffa D.V.B. Eseguire eventuali stuccature fino a 5 mm con rasante ADESAN G5
BIANCO o GRIGIO, previo consolidamento della parte con PRYMER SE e lasciare stagionare per almeno 5-6 giorni. Spessori superiori vanno trattati con materiali compatibili con l’intonaco esistente e lasciati stagionare. Controllare che il muro sia perfettamente asciutto e fissare tutta la superficie con una mano di fissativo PRYMER SE. Se necessario rasare l’intera superficie con rasante ADESAN G5 BIANCO o GRIGIO, finirlo a civile e lasciare stagionare.
SUPERFICI MURALI CON SISTEMA D’ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO:
Dopo l’avvenuta stagionatura dello strato di rasatura armata procedere con l’applicazione di una mano di fissativo PRYMER PGM (in alternativa si possono usare il fissativo acrilsilossanico AKROSIL A o il fissativo acrilico PRYMER ACQ 100).
La combinazione PRYMER PGM e finitura VIEROSIL ASX 1,2 fa parte del sistema VIEROCLIMA PV e del sistema VIEROCLIMA R che godono della valutazione tecnica europea ETA. Per la corretta posa si consiglia di seguire quanto riportato nel “Manuale di Posa Vieroclima”.
Applicazione
Il prodotto è generalmente pronto all’uso; secondo le necessità (condizioni climatiche; tipo di lavorazione) può essere diluito con massimo 1% di acqua (equivalente ad un bicchiere di acqua per una confezione da 25 kg). Rimescolare accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea e stenderlo in una sola mano con frattazzo di acciaio inox. Conguagliare con frattazzo di plastica e prima che inizi a filmare in superficie, spatolarlo con lo stesso attrezzo. Lavare gli attrezzi con acqua subito dopo l’uso.
Consigli pratici
• Non applicare su muri assolati o con condizioni di temperatura ambiente, o del fondo, che possano scendere sotto i +5ºC o sopra i +35°C nelle prime 24 ore dopo l’applicazione; l’umidità relativa non deve essere superiore all’70%.
• Non applicare sulla stessa facciata le eventuali continuazioni di partita.
• Applicare su fondi omogenei, completare la facciata-parete senza soste, evitare la ripresa di materiale ormai asciutto; in caso di superfici molto estese, prevedere opportune interruzioni in prossimità dei pluviali o dei giunti tecnici.
• Dopo l’applicazione le superfici devono essere protette dalla pioggia battente per almeno 48 ore.
• Conservare il prodotto nella confezione originale a temperatura compresa tra +5°C e +35°C.
Resistenza all’acqua piovana
Il prodotto completa i processi di essiccazione e di polimerizzazione nell’arco di 8 – 10 giorni in condizioni ambientali ottimali (15 – 35 °C; U.R. max. 70%). Qualora il prodotto, in questo lasso di tempo dovesse subire dilavamenti da parte dell’acqua piovana, si potrebbero evidenziare antiestetiche colature dall’aspetto traslucido e appiccicoso.
Tale fenomeno, di natura temporanea, non influisce sulle caratteristiche qualitative del prodotto e può essere facilmente eliminato tramite idrolavaggio o attendendo i successivi eventi piovosi.