+ IVA IVA INCLUSA

Prodotti a marchio ECOlabel

Fareke Prodotti e guida agli acquisti 0 Commento/i 361 visualizzazione/i

Esiste una categoria di prodotti sulla cui latta trovi un piccolo marchio con la scritta Ecolabel EU.

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti con un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Ma di cosa si tratta? E perché preferire un prodotto EcoLabel? 

Prodotti a marchio ECOlabel

L’Ecolabel, o più precisamente l’ Ecoetichetta Europea, è un marchio europeo registrato e utilizzato per certificare i servizi e prodotti a basso impatto ambientale offerti dalle aziende. Il marchio è stato istituito nel 1992 dal Regolamento 880/92 ed è rappresentato graficamente da una margherita stilizzata avente le dodici stelle della bandiera dell’Unione Europea con al centro una “E” arrotondata.

La certificazione può essere richiesta su base volontaria da qualsiasi azienda o impresa operante in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea. Quindi non vi è alcun obbligo per nessuna azienda a doverla utilizzare per certificare i propri prodotti. Questo non significa che non sia una scelta consigliata perché, sempre più spesso, i consumatori tendono ad acquistare prodotti (attraverso marchi ed etichette) i cui Cicli di Vita sono rispettosi dell’ambiente. Altro punto a favore nell’utilizzare tale certificazione è la diversificazione degli altri player che presidiano il mercato, con la possibilità di diversificare e di conseguenza contraddistinguere i propri prodotti per la loro sostenibilità, insieme ad una qualità prestazionale molto alta.

In sostanza, il marchio, garantisce che sia stato effettuato uno studio e siano state condotte delle analisi dal punto di vista sia dell’impatto ambientale, all’interno del suo Intero Ciclo di Vita, sia dal punto della sostenibilità sociale, che prende in considerazione le eventuali conseguenze sulla salute e sicurezza del consumatore.

L’Ecolabel rappresenta una delle etichette più famose nel settore delle certificazioni ambientali.

SEI UN APPLICATORE O UN CLIENTE FINALE? ECCO PERCHE’ SCEGLIERE PRODOTTI ECOLABEL

Applicare un prodotto, una vernice, o utilizzare un accessorio a marchio Ecolabel Non solo significa incentivare aspetti positivi riferiti alla natura ambientale ma innescare e incentivare un processo di economia virtuosa, minimizzando l’utilizzo di sostanze pericolose, perché l’implemento dei processi per costruire prodotti Ecolabel, diminuisce di conseguenza l’utilizzo di sostanze pericolose per l’ambiente e per la tua salute.

Inoltre significa Aiutare  a proteggere l’ambiente, producendo beni che producono una minor quantità di rifiuti e meno inquinanti. Non solo nel loro fine di vita ma durante tutto il ciclo di vita.

Risparmi, sfruttando i restrittivi criteri prestazionali che i prodotti Ecolabel UE sono tenuti a soddisfare aumentando così l’efficacia e aiutandoti a ridurre i consumi energetici ed idrici.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre