- Home
- Fondi e fissativi
- Fondi
- Fondi consolidanti
- Caparol - Dupa-Grund - Fissativo consolidante a solvente, per esterni
Caparol - Dupa-Grund - Fissativo consolidante a solvente, per esterni
Fondo trasparente di impregnazione e consolidamento per tutti i supporti minerali anche sfarinanti: intonaci cementizi, a calce, cemento armato di getto e in pannelli. Su eventuali rappezzi applicare una mano preliminare e, dopo essiccazione di questa, estendere a tutta la superficie. E’ molto utile anche per superfici preverniciate o prerivestite con sistemi sintetici: se sono stabili, vengono ben ricompattate; se sono labili invece Dupa-grund agisce come sverniciatore, facilitando la rimozione meccanica di tutte le parti non idonee. Rende uniforme l’assorbimento delle successive finiture e la loro applicazione risulta più facile. Può ricevere tutte le idropitture sintetiche di finitura Caparol. Per esterni, applicazione a pennello.
Campo di Applicazione
- Compattamento intonaci a calce, bastardi e civili
- Imprimitura di intonaci bastardi e civili
- Superfici minerali lisce
- Supporti prepitturati o prerivestiti
- Laterizi porosi
- Lapidei porosi e arenarie
Proprietà del materiale
- Traspirante
- Alto potere penetrante e consolidante
- Incolore
- Adatto a tutti i supporti minerali, anche sfarinanti
- Forte azione di compattamento
- Resistente agli alcali
Imballaggi
Confezioni da 5 - 10 - 25 litri.
Colori
Trasparente, incolore. Non può essere miscelato con altri formulati.
Magazzinaggio
Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.
Densità
Ca. 0,9 kg/l
Supporti idonei
Tutti i supporti minerali anche sfarinanti: intonaci cementizi, a calce, cemento armato di getto e in pannelli.
Preparazione del substrato
I supporti devono essere resi asciutti, puliti e portanti. L’essiccazione necessaria dipende sia dalle condizioni del supporto che da quelle atmosferiche. Lasciare maturare gli intonaci nuovi per almeno 3-4 settimane. L'umidità residua ammessa deve essere inferiore al 5%.
In caso di supporti sporchi provvedere ad adeguata pulizia. Questa operazione deve essere svolta prima di ogni intervento ed eventualmente ripetuta ad ogni fase delle operazioni. È necessario assicurarsi che non vi siano distacchi palesi o di sfaldamento in profondità del supporto. Rimuovere meccanicamente tutte le parti non perfettamente aderenti e le eventuali tracce di vecchie intonacature e di calcinacci, spazzolare il supporto. Procedere ai necessari rifacimenti.
Nel caso di superfici con muffe, muschi, infestazioni batteriche, dopo la pulizia è necessario provvedere a una totale imprimitura mediante Capatox, tal quale.
Metodo di applicazione
A pennello, avendo cura di farlo penetrare adeguatamente nei supporti. Prestare particolare attenzione ad eventuali reticolazioni superficiali (vetrificazione), che pregiudicherebbe l’adesione delle successive mani.
Applicare una mano di Dupa-grund su supporti con assorbimento normale. Applicare due mani bagnato su bagnato su supporti con forte assorbimento.
La presenza di solventi impone l’utilizzo di sistemi antideflagranti, di non fumare durante la manipolazione, applicazione ed essiccazione.
L'applicazione su rivestimenti a spessore sintetici e su prodotti elastomerici è sconsigliata.
Diluizione
Consultare il servizio di assistenza tecnica.
Consumo/Resa
Circa 150-300 ml/m2 | 3,5-6,5 m2/l, secondo il potere assorbente del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.
Condizioni di applicazione
Il prodotto può essere applicato anche con il gelo purché i supporti risultino asciutti.
Essiccazione/Tempo di essiccazione
A +20° C e U.R. 65% asciutto e ricopribile dopo 24 ore.
Per applicazioni prima di un successivo sistema a cappotto (con EPS) attendere almeno 48 ore.
Pulizia degli utensili
Dopo l’uso con diluente nitro antinebbia